13 aprile 2022 by redazione – Recensione Libro

Dalle origini boeme al significato dell’arte!

“La famiglia Roesler Franz e la Via Iniziatica” di Francesco Roesler Franz è un saggio in cui si intrecciano le vicende che hanno riguardato Ettore Roesler Franz.

Per chi non conoscesse l’artista Ettore Roesler Franz, prozio Francesco, fornisco qualche elemento. Si tratta di un pittore romano dell’Ottocento, che con le sue pennellate innovative, è riuscito a farsi strada nella Storia. E’ stato uno dei portatori dei segreti degli iniziati e ha inserito vari e significativi simboli da interpretare all’interno delle sue opere. Leggendo “La famiglia Roesler Franz e la Via Iniziatica” si avranno tanti elementi in più per comprendere il talento di questo artista. Ma non solo, perché lo scrittore ci racconta delle sue origini boeme. Inoltre, sfogliando questo testo si conosceranno anche i legami con figure di spicco della Gran Bretagna, con la massoneria e si comprenderanno i collegamenti fatti con Picasso, Michelangelo e Leonardo da Vinci, solo per citarne alcuni. Lentamente si tocca con mano il mistero che permea queste pagine e lo scrittore ci porterà nei meandri di questo mondo antico, pieno di simboli da scoprire e arte in cui immergersi.

Commento libro

Francesco ci fa comprendere un viaggio, una piccola avventura nel passato, per riscoprire il fascino della bellezza, il significato di quadri e relazioni. Lo fa raccontandoci aneddoti, spiegandoci momenti e opere di questo artista che ha intessuto legami importanti con esponenti di spicco della cultura e dell’arte europea.

Mistero, esoterismo, simboli. Ma anche legami tra esponenti che hanno fatto la Storia, massoneria, eventi storici e rapporti familiari sono alcuni degli elementi che rendono questo libro un’opera intrigante.

Fotografie, immagini di quadri, parallelismi e contrapposizioni sono altri dettagli, fondamentali, che danno valore al saggio “La famiglia Roesler Franz e la Via Iniziatica”.

Questo libro palesa cura e passione.

it Italian
X